Ciao, mi chiamo Stefania Fineschi. Sono laureata in Scienze Biologiche e sono un’appassionata di divulgazione scientifica. Amo la scienza e la natura, sono stata Guardia Venatoria Volontaria e adoro fare trekking.

Insegno (adesso) matematica e scienze ma ho sempre insegnato perchè mi piace condividere la conoscenza. Ed infatti, ti dirò che la mia prima passione è stata quella del giornalismo e della scrittura. Fin da piccola.

Mia madre se ne accorse molto presto e per questo,

un po’ fuori dalle righe, volle festeggiare il superamento del mio primo esame, quello della quinta elementare, regalandomi una macchina da scrivere portatile (si si, portatile con la tracolla, la mitica Olivetti). Poveretta, la combinò grossa! Per tutta l’estate, ogni settimana, la costrinsi a leggere il giornalino che scrivevo tutto a macchina, con tanto di fotografie ritagliate dai giornali e incollate in mezzo alle pagine dattiloscritte.

Sarà stato un presentimento forse perchè poi, per un periodo della mia vita, la redattrice l’ho fatta davvero, per alcuni giornali locali e riviste scientifiche.

Comunque sia, ben presto la passione per la scrittura si è unita a quella per l’investigazione dell’essere umano nella sua interezza.

Può capitare infatti che, per gran parte della vita, alcune domande non ci abbiano mai toccato. Ma poi, per fortuna o per sfortuna, accade qualcosa che cambia la prospettiva e diventa urgente rispondere ad alcuni antichi quesiti: chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo?

Ecco come è nata l’idea di questo blog: per creare uno spazio dove raccontare, dove potersi incontrare, dove conoscere nuovi cercatori.

Leave a Reply