Con grande onore ho ospitato tra queste pagine un racconto del mio carissimo amico Gianni, una persona d’altri tempi, di grande cultura, intelligenza e gentilezza. Non solo. Gianni è anche un grande scrittore, fluido e moderno. Capace di incuriosire e sorprendere con temi  veramente originali. Ecco perché gli ho chiesto un racconto per il blog!

Stefania

Gianni Marucelli

E’ nato a Firenze e si è laureato in Lettere Moderne presso l’Ateneo della stessa città.

Ha insegnato Lettere nella scuole medie della Provincia di Firenze per circa 35 anni, impegnandosi nel frattempo nell’associazionismo ambientalista, a livello locale e nazionale. Nel 1974, è stato tra i fondatori dell’Associazione Pro Natura Firenze, del cui direttivo fa parte da 47 anni e di cui è l’attuale Presidente. Per la Federazione Nazionale Pro Natura, che è il più antico sodalizio ambientalista in Italia (1948) ha ricoperto e ricopre attualmente incarichi direttivi a livello nazionale. Ha inoltre fondato, qualche anno fa, l’associazione Pro Natura Valdarno, che si occupa in particolare di prevenzione e lotta al randagismo di cani e gatti. Si è specializzato, durante la sua esperienza scolastica, nel campo dell’educazione ambientale. La sua successiva esperienza come autore si è legata, quindi, spontaneamente, al filone della letteratura ambientale, declinata secondo il gusto del cosiddetto “realismo magico” (J. Amado, I. Allende ecc.) Narratore e poeta, ha pubblicato un romanzo, “La leggenda del frate, del falco, della dama e del cavaliere”, per i tipi della casa editrice RCS-Sansoni (1995 – in fase di ripubblicazione)), quindi due libri di racconti e tre volumi di poesie. Un secondo romanzo, “L’isola del muflone azzurro” (BELLISSIMO, ndr), è uscito per i tipi della Casa editrice Betti di Siena nel 2019.

Come critico letterario, ha pubblicato vari saggi sui poeti italiani del ‘900. Si è cimentato in traduzioni dai maggiori poeti portoghesi dell’800 e del 900.

Ha collaborato per diversi anni al settimanale “Metropoli” e alla rivista “Microstoria”.

Nel 2004, ha fondato e poi diretto la rivista “Toscana: l’uomo e l’ambiente”, trimestrale cartaceo di formazione e informazione ambientale, la cui pubblicazione è continuata per sette anni.

Nal 2014, ha fondato la rivista mensile on line di formazione e informazione ambientale, artistica e culturale “L’Italia, l’uomo, l’ambiente”, che attualmente dirige (www.italiauomoambiente.it).

Come Coordinatore delle Associazioni toscane aderenti alla Federazione Pro Natura,di cui è dirigente nazionale, fa parte a titolo consultivo della Commissione Agricoltura e Foreste della regione Toscana.

Ha vinto numerosi premi di poesia e il prestigioso Premio nazionale “Sergio Maldini” per il giornalismo di viaggio (2018).

 

Leave a Reply